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NOTA: questo algoritmo che io uso non è ancora perfetto, ogni tanto capita di dover rifare l'incontro, quindi c'è ancora un margine di miglioramento!
Riporto di seguito alcuni esempi sulle tecniche che uso per negoziare la guglia. Prima degli esempi, ecco le regole guide dell'algoritmo che seguo: 1) provare almeno 1 volta tutti i beni entro il secondo tentativo;(tranne se mettendo i primi 5 beni avete 5 gialli, in quel caso sapete già tutti i beni necessari e non serve, anzi direi che è da stupidi, provare gli altri beni, che saranno rossi al 100%; idem se avete un verde e 4 gialli al primo tentativo o cose analoghe.) 2) in caso di scelta tra più beni, scegliere sempre quello più a sinistra, a meno che quel bene non sia già stato assegnato 2 volte; 3) controllare sempre il magazzino prima di fare un incontro guglia, se poi vi dovessero mancare i beni sareste costretti a uscire dalla guglia e a perdere le risorse investite. 4) al secondo giro, mettere i beni non ancora provati in eventuali caselle gialle, sempre se possibile. 5) cercare sempre, quando possibile, di rispettare la sequenza che offre il gioco.
Legenda: V= verde, il fantasma ha accettato il bene G= giallo, il fantasma non ha accettato il bene, che però serve ad almeno un altro fantasma R= rosso, quel bene non serve a nessuno.
Cominciamo con il primo esempio: https://dumpshare.net/images/2803626gugliae1.png come vedete i beni da usare sono 5: monete , materiali, velluto, bismuto, assi. Per prima cosa inseriamo, partenda da sinistra verso destra i 5 beni, ottenendo: R(monete) - R(materiali)- G(velluto)- G(bismuto) -R(assi). A questo punto vuol dire che nessuno ha bisogno di monete, materiali e assi. Rimangono solo 2 beni da provare e ancora 2 tentativi a disposizione, quindi l'incontro è matematicamente vinto, basta mettere al terzo spirito bismuto, al quarto spirito velluto e agli altri quello che volete, è matematicamente impossibile perdere. Ecco il riassunto dell'incontro: https://dumpshare.net/images/9404162gugliae2.png --------------------------------------------------------------------------------------------------- Andiamo al secondo esempio: https://dumpshare.net/images/6077780gugliae5.png stavolta i beni per negoziare sono 6: monete , materiali, orchi, marmo,mana, pietraluna al primo giro, esattamente come prima e come sempre in futuro, mettiamo i primi 5 beni, da sinistra verso destra: monete, materiali, orchi, marmo e mana. Otteniano: R(monete)- R(materiali)- G(orchi) -R(marmo)- G (mana). Quindi a fine primo giro sappiamo che nessuno vuole monete, materiali e marmo, a qualcuno escluso il terzo serve orchi, a qualcuno escluso il quint serve mana. Inoltre abbiamo ancora pietraluna da provare, che faremo al secondo giro. Dove mettiamo pietraluna? pietra luna, essendo ancora da provare, va inserita, se possibile, in un nodo Giallo, fortunatamente abbiamo 2 nodi gialli, il terzo e il quinto, quindi proviamo a inserire pietra luna nel terzo e a riempire gli altri spiriti con gli altri beni, tranne pietraluna rispettando l'ordine del gioco. Avendo escluso monete materiali e marmo, i beni rimasti in gioco sono orchi, mana e pietraluna (in questo ordine), quindi mettendo pietraluna al posto 3, proseguiamo con il posto 4 inserendo il bene seguente rispetto all'ordine del gioco, ovvero orchi, poi mana, poi di nuovo orchi poi di nuovo mana, ottenendo: https://dumpshare.net/images/4117756gugliae7.png questa sequenza NON VA BENE, perchè in quinta posizione abbiamo messo mana, che però avevamo già provato prima, quindi dobbiamo modificare la sequenza. Riproviamo mettendo pietraluna nell'altro nodo Giallo, cioè il quinto fantasma e poi ritornando al primo inserendo il bene seguente, cioè orchi, poi mana e così via, ottenendo: https://dumpshare.net/images/3039993gugliae6.png Che non va ancora bene, perchè abbiamo in terza posizione orchi che abbiamo già provato al giro precedente. A questo punto possiamo fare 2 cose: 1) scambiare 2 beni "con la stessa importanza " (ad esempio scambiare nella seguenza con pietraluna in terza posizione gli orchi in prima posizione con il mana in quinta posizione ) in modo da eliminare le ripetizioni ; 2) fare la sequenza del gioco al "contrario", cioè procedendo verso sinistra e non verso destra
Per questo incontro ho scelto la prima opzione, ottenendo: https://dumpshare.net/images/6133696gugliae8.png a questo punto il tezo tentativo è semplice prassi, avendo trovato il seguente:
https://dumpshare.net/images/4390422gugliae9.png
e quindi terminiamo l'incontro:
https://dumpshare.net/images/8349287gugliae10.png
Edited by fanatico86 - 10/2/2020, 20:48
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