negoziare in guglia

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    NOTA: questo algoritmo che io uso non è ancora perfetto, ogni tanto capita di dover rifare l'incontro, quindi c'è ancora un margine di miglioramento!

    Riporto di seguito alcuni esempi sulle tecniche che uso per negoziare la guglia. Prima degli esempi, ecco le regole guide dell'algoritmo che seguo:
    1) provare almeno 1 volta tutti i beni entro il secondo tentativo;(tranne se mettendo i primi 5 beni avete 5 gialli, in quel caso sapete già tutti i beni necessari e non serve, anzi direi che è da stupidi, provare gli altri beni, che saranno rossi al 100%; idem se avete un verde e 4 gialli al primo tentativo o cose analoghe.)
    2) in caso di scelta tra più beni, scegliere sempre quello più a sinistra, a meno che quel bene non sia già stato assegnato 2 volte;
    3) controllare sempre il magazzino prima di fare un incontro guglia, se poi vi dovessero mancare i beni sareste costretti a uscire dalla guglia e a perdere le risorse investite.
    4) al secondo giro, mettere i beni non ancora provati in eventuali caselle gialle, sempre se possibile.
    5) cercare sempre, quando possibile, di rispettare la sequenza che offre il gioco.

    Legenda:
    V= verde, il fantasma ha accettato il bene
    G= giallo, il fantasma non ha accettato il bene, che però serve ad almeno un altro fantasma
    R= rosso, quel bene non serve a nessuno.

    Cominciamo con il primo esempio:
    https://dumpshare.net/images/2803626gugliae1.png
    come vedete i beni da usare sono 5: monete , materiali, velluto, bismuto, assi. Per prima cosa inseriamo, partenda da sinistra verso destra i 5 beni, ottenendo: R(monete) - R(materiali)- G(velluto)- G(bismuto) -R(assi).
    A questo punto vuol dire che nessuno ha bisogno di monete, materiali e assi. Rimangono solo 2 beni da provare e ancora 2 tentativi a disposizione, quindi l'incontro è matematicamente vinto, basta mettere al terzo spirito bismuto, al quarto spirito velluto e agli altri quello che volete, è matematicamente impossibile perdere. Ecco il riassunto dell'incontro:
    https://dumpshare.net/images/9404162gugliae2.png
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------
    Andiamo al secondo esempio:
    https://dumpshare.net/images/6077780gugliae5.png
    stavolta i beni per negoziare sono 6: monete , materiali, orchi, marmo,mana, pietraluna
    al primo giro, esattamente come prima e come sempre in futuro, mettiamo i primi 5 beni, da sinistra verso destra: monete, materiali, orchi, marmo e mana. Otteniano: R(monete)- R(materiali)- G(orchi) -R(marmo)- G (mana). Quindi a fine primo giro sappiamo che nessuno vuole monete, materiali e marmo, a qualcuno escluso il terzo serve orchi, a qualcuno escluso il quint serve mana. Inoltre abbiamo ancora pietraluna da provare, che faremo al secondo giro. Dove mettiamo pietraluna? pietra luna, essendo ancora da provare, va inserita, se possibile, in un nodo Giallo, fortunatamente abbiamo 2 nodi gialli, il terzo e il quinto, quindi proviamo a inserire pietra luna nel terzo e a riempire gli altri spiriti con gli altri beni, tranne pietraluna rispettando l'ordine del gioco. Avendo escluso monete materiali e marmo, i beni rimasti in gioco sono orchi, mana e pietraluna (in questo ordine), quindi mettendo pietraluna al posto 3, proseguiamo con il posto 4 inserendo il bene seguente rispetto all'ordine del gioco, ovvero orchi, poi mana, poi di nuovo orchi poi di nuovo mana, ottenendo:
    https://dumpshare.net/images/4117756gugliae7.png
    questa sequenza NON VA BENE, perchè in quinta posizione abbiamo messo mana, che però avevamo già provato prima, quindi dobbiamo modificare la sequenza. Riproviamo mettendo pietraluna nell'altro nodo Giallo, cioè il quinto fantasma e poi ritornando al primo inserendo il bene seguente, cioè orchi, poi mana e così via, ottenendo:
    https://dumpshare.net/images/3039993gugliae6.png
    Che non va ancora bene, perchè abbiamo in terza posizione orchi che abbiamo già provato al giro precedente.
    A questo punto possiamo fare 2 cose:
    1) scambiare 2 beni "con la stessa importanza " (ad esempio scambiare nella seguenza con pietraluna in terza posizione gli orchi in prima posizione con il mana in quinta posizione ) in modo da eliminare le ripetizioni ;
    2) fare la sequenza del gioco al "contrario", cioè procedendo verso sinistra e non verso destra

    Per questo incontro ho scelto la prima opzione, ottenendo:
    https://dumpshare.net/images/6133696gugliae8.png
    a questo punto il tezo tentativo è semplice prassi, avendo trovato il seguente:

    https://dumpshare.net/images/4390422gugliae9.png

    e quindi terminiamo l'incontro:

    https://dumpshare.net/images/8349287gugliae10.png

    Edited by fanatico86 - 10/2/2020, 20:48
     
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    vediamo un altro esempio:
    https://dumpshare.net/images/8782038guglia21.png
    qui abbiamo 5 beni per negoziare, in ordine: monete, materiali, marmo, assi, pergamena.
    Procediamo standard, mettiamo tutti e 5 i beni, rispettando l'ordine, otteniamo:
    https://dumpshare.net/images/7057871guglia22.png
    G(monete)-V(materiali)-V(marmo)-R(assi)-G(pergamena)
    quindi abbiamo 2 posizioni già bloccate e 3 ancora da riempire. sappiamo che in almeno 2 delle 3 posizioni mancanti ci saranno monete e pergamena, MA una cosa da non fare assolutamente è proprio quella di mettere monete e pergamena al secondo giro. Dobbiamo usare il secondo giro per scoprire tutti i beni necessari per riempire i 3 posti mancanti e , per ora , ne sappiamo solo 2. In questa situazione, materiali e marmo vanno considerati come beni "ancora da provare", perchè non sappiamo se uno di questi beni è necessario o meno. Posizioniamo quindi i ben "da provare" sul giallo, decido di partire a posizionare dalla quinta posizione: tra materiali e marmo il primo bene nella sequenza del gioco è materiali, quindi metto materiali sul giallo della quinta posizione, poi marmo sul giallo della prima posizione, riempio l'ultima posizione con il prossimo bene della sequenza, cioè monete , inserendo ottengo questo:
    https://dumpshare.net/images/3892268guglia23.png
    e facendo il giro, i risultati sono :
    https://dumpshare.net/images/6226652guglia24.png
    A questo punto sappiamo con certezza quali sono i beni da inserire nelle 3 posizioni: monete, materiali e pergamena. Dobbiamo decidere l'ordine. Cominciamo ad inserire i beni sicuri al 100%, ovvero monete in posizione 5. Ora seguendo sempre la sequenza del gioco, dopo monete viene materiali, che andrà ad occupare la priam posizione e, ovviamente, pergamena occuperà la restante, la quarta. Otteniamo:
    https://dumpshare.net/images/2420712guglia25.png

    e inviando il giro, abbiamo:
    https://dumpshare.net/images/398213guglia26.png
     
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    esempio con 7 beni:
    situazione iniziale: https://dumpshare.net/images/7585675sp1.png
    inseriamo i primi 5 beni: https://dumpshare.net/images/3450374sp2.png
    e otteniamo: https://dumpshare.net/images/2860981sp3.png
    adesso, per il secondo giro, assicuriamoci di provare i 2 beni mancanti e inchiostro, che è stato preso al primo giro, sempre cercando di rispettare l'ordine del gioco il più possibile:
    cominciamo con il mettere elisir al posto dell'unico giallo, cioè in terza posizione, andando verso destra, il prossimo bene dopo elisir è bismuto chefinirà in 5 posizione, poi si torna alla prima posizione inserendo il prossimo bene, inchiostro e , infine pietraluna, ottenendo:
    https://dumpshare.net/images/9207907sp4.png
    resta una sola posizione da inserire, i beni possibili da inserire sono già stati messi almeno una volta, quindi scegliamo il bene più a destra, pietraluna: https://dumpshare.net/images/2314079sp5.png
     
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    io vado dal primo fantasma verso l'ultimo assegnando i beni dall'ultimo verso il primo
     
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    Grazie per gli spunti. Ho superato il mostro finale delle sale alte che mi stava dissanguando.
     
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